Campanelli d’Allarme
In questo video esploreremo insieme alcune condizioni fisiche che possono influire sul sonno dei bambini. Tuttavia, è importante sottolineare che questa non è una lista esaustiva. Voi siete gli esperti del vostro bambino, e se notate qualcosa di fuori dall’ordinario nel suo comportamento, vi incoraggio sempre a consultare il pediatra di fiducia.
Disturbi del Sonno nei Bambini
Il mio obiettivo con questo video è sensibilizzarvi su alcune condizioni meno conosciute che possono incidere sul sonno, dalla qualità del riposo notturno alle abitudini legate all’addormentamento e al sonno stesso.
È fondamentale precisare che, nella maggior parte dei casi in cui vengono identificate queste condizioni, il sonno può migliorare con il trattamento. Tuttavia, in alcuni casi, sarà necessario associare una strategia comportamentale alla terapia. L’esperienza ci insegna che quando si affrontano entrambi gli aspetti, sia il sonno che il comportamento dei bambini tendono a migliorare notevolmente.
Successivamente, vedremo insieme chi contattare in caso di dubbi e quali aspetti discutere con il pediatra.
Il tuo piccolo…
Dorme con la bocca aperta
Nessuno dovrebbe dormire con la bocca aperta. La lingua dovrebbe essere posizionata sul palato mentre dormiamo. Quando si dorme con la bocca aperta, anche se si dorme, la qualità del sonno ne risente. Solo con la bocca chiusa possiamo respirare appieno e garantire un sonno di qualità. Andrebbe anche considerato se il piccolo ha il frenulo restrittivo.
Da provare: cercare di chiuder la bocca e massaggiare sotto il mento. Se rimane chiuso, ottimo ma continua a farlo tutti i giorni. Se invece si apre di nuovo, allora:
Contattare: il pediatra, otorino pediatrico, logopedista
Da fare: un video mentre dorme
Russa o fa delle pause mentre respira
Russare – quando non è dovuto a un raffreddore – può indicare che c’è una leggera difficoltà nel flusso d’aria durante il sonno, riducendo la quantità di ossigeno che il piccolo riceve. Questo può influire sulla qualità del sonno.
Se il bambino fa delle piccole pause nel respiro, come per esempio: “russa… russa… pausa… russa”, potrebbe trattarsi di una condizione chiamata apnea notturna
In entrambi i casi:
Da fare: Registrare un breve video del bambino mentre dorme, per fornire maggiori informazioni al medico.
Prenotare una visita con il pediatra, un otorino pediatrico o un logopedista.
Sonno molto movimentato
Il bambini tendono a spostarsi molto nel sonno. Ma se ritieni che potrebbe essere qualcosa di più, un sonno movimentato è spesso collegato ad una carenza di ferratina.
Da provare: Potrete provare di aumentare alimenti contenuti di ferro come per esempio spinaci o lenticchie, che vanno sempre assunti insieme a qualcosa di acido come per esempio il succo di limone oppure il pomodoro.
Lascia un commento