In un mondo in cui i social dominano le nostre vite, vediamo spesso queste incredibili foto di camerette e da un lato sogniamo di creare uno spazio simile per i nostri piccoli. Ma quanto è realistico? È sicuro? Quanti anni dovrebbero avere i nostri bambini per essere spostati nella loro stanza? In che modo influenzerà il sonno dei genitori? E ancora come devono dormire i neonati?
Come devono dormire i neonati: dubbi e preoccupazioni
Queste sono solo alcune delle tante domande che passano per la mente di un genitore nei mesi e nelle settimane precedenti alla nascita del bambino/a. Come mamme, facciamo anche quella fase di nidificazione durante la nostra gravidanza in cui sogniamo l’ambiente perfetto con una bella sedia a dondolo, immaginiamo di allattare il nostro bambino/a lì e che si addormenta subito dopo. Quindi li rimettiamo facilmente nelle loro culle prima di tornare nelle nostre stanze per dormire. Il concetto di una cameretta e questo sogno per sé è una bella idea, ma quanto è realistico?
Non solo mettere il bambino nel proprio spazio per dormire da solo può metterlo a rischio più elevato per la SIDS, ma potrebbe anche aumentare la preoccupazione della madre (e del padre). Avere un bambino in un’altra stanza tende anche a non essere sostenibile per l’allattamento.
Ecco sette cose da considerare quando si decide dove devono dormire i neonati.
Quanti mesi dovrebbe avere il bambino prima di essere nella propria stanza?
Secondo l’American Academy of Pediatrics, l’Organizzazione mondiale della sanità e l’UNICEF un bambino dovrebbe dormire nella stanza dei genitori per almeno i primi 6 mesi, preferibilmente per il primo anno di vita. Perché? I genitori sono in grado di rispondere rapidamente e persino di sentire il bambino più velocemente in caso di emergenza. In altre parole, avere un bambino in camera aiuta a prevenire la SIDS. Facilità anche l’allattamento notturno.
- I risvegli notturni
Immaginiamo che il tuo bambino/a abbia un mese e che lui o lei dorma nella sua stanza in fondo al corridoio o al piano di sopra da te. Il tuo piccolo/a si sveglia ogni 2-3 ore per allattare/prendere il biberon. Ogni poppata a quell’età può variare da 10 minuti a 30 minuti. Tuttavia, può durare anche di più se al tuo piccolo/a piace succhiare. Poi torni nella tua stanza e ti addormenti (forse!) prima di tornare a dare da mangiare al bambino/a di nuovo. Quanto potrebbe essere sostenibile ogni notte?
Non solo ti devi svegliare e alzarti dal letto, ma, dopo una poppata, devi sistemare il bambino/a. Poi dovresti abbassare la frequenza cardiaca, dopo aver camminato per le scale o il corridoio in modo tale da poter riaddormentarti facilmente.
Non sarebbe più facile avere il piccolo/a vicino a te nella tua stanza? Dovresti semplicemente prendere il bambino/a, dargli/le da mangiare mentre sei ancora sdraiata e, se necessario, fargli fare un ruttino veloce.
Come devono dormire i neonati: meglio solo o insieme a noi?
- Co-sleeping: si o no?
Su questo argomento, in realtà, ci sono diverse tesi. Alcuni sostengono che sia pericoloso in quanto potresti soffocare tuo figlio/a. Altri dicono che potrebbe provocare dipendenza e che sarà difficile per tuo figlio/a dormire da solo/a. Altri ancora sostengono che sia estremamente salutare, che aiuti a promuovere una sana relazione di allattamento al seno e che favorisca l’indipendenza. Questo significa che i bambini devono essere dipendenti per sentirsi abbastanza sicuri e diventare un giorno indipendenti. Non dirò mai sì o no su questo argomento. Credo che ogni famiglia faccia il necessario per ottenere il sonno di cui ha bisogno e che si tratti di una scelta personale.
Dormire insieme: una pratica antica
I nostri antenati, ad esempio, dormivano in letti di gruppo – molto probabilmente per il calore e la protezione. Quindi è del tutto normale e biologicamente appropriato che facciamo o desideriamo dormire insieme. Davvero, chi non vorrebbe dormire accanto ai caldi corpi di mamma e papà invece che da solo in un letto freddo? Detto questo, se dovessi scegliere di dormire insieme, ci sono modi sicuri per farlo. Dai un’occhiata al Lullaby Trust che fornisce linee guida sicure per dormire insieme. La mamma è in ottima posizione per dormire, vogliamo solo essere attenti alle coperte.
- Non sul divano!
A volte i genitori che sono completamente contrari al co-sleeping o alla condivisione della stanza si ritrovano ad allattare/dare biberon ai loro piccoli sul divano o in una poltrona, per evitare di addormentarsi nel letto. Addormentarsi sul divano / poltrona mentre si tiene in braccio il bambino/a è estremamente pericoloso. Non solo potrebbe cadere dalle tue braccia, ma potrebbe anche incastrarsi facilmente tra i cuscini del divano / poltrona. Se non vuoi dare da mangiare al tuo piccolo/a mentre sei a letto, ti consiglio vivamente di allattare/dare il biberon al bambino/a in un posto sicuro. Puoi farlo sul pavimento con una stuoia da yoga o un materasso sottile nel caso in cui ti addormenti. L’importante è essere consapevoli di come ti senti e di quanto sei stanca/o.
Come deve dormire un neonato: allattamento al seno o latte in formula?
L’allattamento al seno, il pompaggio o l’alimentazione con formula sono le tue opzioni nei primi mesi di vita. Uno non ha praticamente alcun lavoro e gli ultimi due richiedono un po’ più di lavoro. Con le poppate notturne, il nostro obiettivo è quello di massimizzare il sonno familiare, garantendo al bambino/a l’alimentazione e la reattività di cui ha bisogno.
Se stai allattando al seno, crea una scorta di cose di cui hai bisogno di fianco al letto. Se stai usando il biberon, crea un piccolo set proprio accanto a te in modo da non doverti alzare. Alcune cose potrebbero essere queste:
- salviette disinfettanti
- bavaglini, pannolini
- fasciatoio portatile tipo materassino
- creme
- una macchina per formula / scaldino (come Tommee Tippee o Baby Brezza)
- bottiglie pulite
- brocca d’acqua per te
Configurare tutto questo proprio accanto a te e a portata di mano, invece di doverti alzare per fare tutto, renderà sicuramente le notti più facili.
Come devono dormire i neonati: quanto spesso vuoi rifare la stanza del bambino?
Molti genitori non ci pensano in quei primi giorni. Spendiamo così tanto per creare lo spazio perfetto per il neonato/a e poi? Un anno e mezzo dopo, quando i bambini sono più grandi, dobbiamo rifare di nuovo la stanza per soddisfare un omino o una signorina!
Ora potresti pensare … “Ok, mi hai convinto … il bambino dormirà nella nostra stanza. Ma non vogliamo dormire nel letto insieme, quindi dove dovrei mettere il piccolo/a per dormire?” O anche se scegli di tenere il bambino nella sua stanza, anche questo vale sicuramente!
La scelta della culla
Ci sono così tante scelte quando si tratta di culle. Come madre di tre maschietti, il mio obiettivo principale per ogni acquisto che facevamo era quanto avremmo effettivamente utilizzato. Detto questo, abbiamo usato una culla che si attaccava al nostro letto e aveva un lato che si ripiegava (nella foto sopra) in modo da poter facilmente raccogliere i bambini, allattare e poi arrotolarli di nuovo dentro. Mi sentivo al sicuro sapendo che erano nel loro spazio e, allo stesso tempo, era così facile per me. Ho potuto ottenere il sonno di cui avevo bisogno e riposare mentre allattavo.
La cosa bella di quella culla è che era estremamente piccola e aveva anche un secondo livello in modo che potessi abbassarla quando erano abbastanza grandi per sedersi o stare in piedi. Ognuno dei miei bimbi ci ha trascorso più di un anno prima di trasferirli in una culla più grande nella loro stanza. L’immagine (al inizio del articolo) è il modello che ho usato – Arms Reach Co-Sleeper – ma credo che anche Chicco faccia un modello simile che si chiama Next-to-Me, ma che però non si abbassa. Questo è un ottimo set up anche per le mamme con parto cesarei.
Ci sono così tante belle culle tipo cestino che sono adorabili e possono essere messi proprio accanto alla mamma sul pavimento o sul tappeto, ma le utilizzerai solo un paio di mesi! O anche semplicemente spingere una culla normale contro il letto funziona bene. Alcuni genitori tendono a rimuovere le barre per facilitare l’uscita del bambino, ma si prega di verificare con i produttori prima di farlo e assicurarsi che la culla sia fissata al letto in modo che non ci sia spazio tra il letto e la culla.
Spero di aver chiarito l’argomento per te e di aver esposto tutti i fattori importanti in modo chiaro. Quando dormi in un modo che non è più sostenibile per la tua famiglia – il che significa che nessuno sta dormendo – sentiti libero di metterti in contatto in modo che io possa darti alcuni suggerimenti. In caso di domande sull’impostazione di uno spazio per dormire, inviami anche un messaggio! Mi farebbe piacere avere tue notizie!