Quando un bambino, che sia un neonato o un bimbo di 3-4 anni, ha difficoltà a dormire, uno dei consigli più gettonati è quello di somministrare delle gocce di melatonina. Questa raccomandazione spesso arriva da altre mamme, che sperimentano difficoltà nell’addormentamento dei figli e a cui è stato consigliato da amici e parenti. In realtà, la melatonina è un ormone che il nostro corpo produce naturalmente e in presenza di determinate condizioni. L’esposizione al sole, ad esempio, ne favorisce la produzione, così come l’utilizzo di luci calde prima di andare al dormire. Al contrario, la presenza di luci forti dopo cena e l’uso di dispositivi come tv, tablet, pc e cellulari, nelle due ore precedenti il sonno, può compromettere la secrezione. Questo però non significa che dobbiamo ricorrere a quella sintetica. E, soprattutto, l’utilizzo della melatonina per i bambini non è sempre la scelta giusta. Ora ti spiego perché.
Melatonina per bambini: perché viene consigliata?
Cominciamo col dire che la melatonina è un ormone molto importante. Questa sostanza, in particolare, si occupa di regolare il ritmo sonno-veglia. La sua produzione ci permette quindi di avere un riposo notturno regolare e scandito da orari ben precisi. La presenza di questo ormone è quindi molto importante e ha sul nostro organismo numerosi effetti positivi. Diversa è la melatonina sintetica, ovvero un integratore che molti medici prescrivono per facilitare l’addormentamento di adulti e bambini e limitare i risvegli notturni. In questo caso, introduciamo nel nostro corpo, o in quello dei nostri figli, una sostanza esterna che potrebbe interferire con la produzione naturale, creando uno stato di assuefazione.
Potremmo quindi vedere qualche beneficio nei primi tempi, e soprattutto in termini di velocità dell’addormentamento. Tuttavia, l’effetto potrebbe svanire dopo qualche settimana. Nostro figlio continuerà a svegliarsi durante la notte e avrà un sonno sempre più agitato e frammentato. E allora la soluzione qual è? Aumentare le dosi di melatonina? Assolutamente no! Proviamo a tracciare un’altra strada.
Melatonina per bambini: perché e come farne a meno
Come ti dicevo, non è necessario ricorrere alla gocce di melatonina. Per facilitare l’addormentamento di tuo figlio e ridurre i risvegli notturni esistono altri metodi, strategie dolci e che non andranno a ricadere sulla salute del tuo bambino. Sì perché la melatonina sintetica non è paragonabile a quella naturale e, ad oggi, non esistono abbastanza studi riguardo ai possibili effetti collaterali di questa sostanza. Non solo, le gocce di melatonina non sono farmaci regolamentati dal governo. Insomma, ci sono mille ragioni per cui dovremmo fare molta attenzione all’uso di questa sostanza. Il mio consiglio è di lasciar perdere e provare a trovare soluzioni alternative. Se tuo figlio ha problemi con il sonno o si sveglia spesso durante la notte, forse devi lavorare su quello che succede di giorno. In particolare dovresti fare attenzione ai suoi stati d’animo e sulla sua routine. Ti racconto la storia della piccola Nora (2 anni).
La storia di Nora
Quando Laura (mamma di Nora) mi ha chiamato, somministrava la melatonina a sua figlia da ormai 2 mesi. Mi diceva che l’unica cosa che faceva era aiutare la piccola ad addormentarsi più in fretta ma i risvegli erano sempre tanti e difficili. Le ho spiegato come funziona il sonno e le abitudini moderne che vanno a disturbare la produzione di questo ormone. Cambiando le abitudini durante il giorno e anche la sera prima di andare a dormire, usando dei metodi comportamentali pensati per rendere l’addormentamento più semplice, siamo riusciti ad eliminare l’uso della melatonina sintetica, aumentando la produzione di quella naturale. Nora ha quindi cominciato a dormire tutta la notte. Insomma, la melatonina è solo una soluzione superficiale per un problema più profondo e che affrontato alla radice.
Io mi occupo proprio di questo e sono qui per aiutarti a trovare la tua strada. Ascolterò il tuo problema e tracceremo insieme un percorso adatto alla tua situazione specifica. Offro infatti consulenze individuali ma anche corsi in streaming, specifici per età, che ti consentiranno di conoscere tutti i segreti del sonno e far sì che tuo figlio instauri sin da subito un rapporto sereno con il riposo notturno. Se vuoi saperne di più o vuoi confrontarti con me, prenota subito una chiamata gratuita di 15 minuti. Ti aspetto!