Il sonno dei neonati segue un percorso caratterizzato da fasi alterne. Può capitare, ad esempio, che un bambino dorma serenamente e a lungo nei primi mesi di vita e che, poi, improvvisamente cominci ad avere un sonno agitato. A volte, accade anche il contrario. In ogni caso, queste variazioni sono dettate da una serie di fattori, fisiologici e non. Dai 4 mesi in poi, ad esempio, il ciclo del sonno attraversa cambiamenti importanti, incrementando le varie fasi. Non solo, intorno ai nove mesi, aumenta anche la consapevolezza di essere qualcosa di distinto dalla mamma e subentra la famosa “ansia da separazione“. E’ infatti a questa età che termina il periodo di “esogestazione” e il piccolo comprende di essere separato dalla mamma. Insomma, se un neonato di 9 mesi ha un sonno disturbato, non c’è proprio nulla di strano.
Neonato 9 mesi sonno disturbato: le cause
Questo però non significa che la situazione non possa essere migliorata. Esistono infatti una serie di strategie per rendere il riposo del tuo piccolo più sereno e la notte più sostenibile. In questi casi, ad esempio, prima ancora di cominciare è bene escludere problematiche di tipo fisico (disturbi del sonno). A questo punto, bisognerà passare in rassegna le abitudini del piccolo e della famiglia. Verificheremo che il bimbo segua una corretta routine e che non sia eccessivamente stimolato. Non solo, è altrettanto importante che non rimanga sveglio per troppo tempo. A questa età, poi, molti bambini cominciano l’inserimento al nido. Di conseguenza, si ritrovano per la prima volta lontani dalla mamma e dal papà. Da qui un aumento dell’ansia da separazione, che rende il sonno disturbato aumentando anche i risvegli notturni.
Insomma, nonostante si tenda a pensare che un neonato di 9 mesi dovrebbe dormire tutta la notte, non è assolutamente così. E’ molto più facile che a quest’età il sonno sia tormentato e le notti più turbolente. Io, ad esempio, ho tantissimi pazienti con questo problema. Le mamme e i papà decidono di rivolgersi a me perché sono stanchi di vivere notti insonni e desiderano solo ritrovare un po’ di serenità.
Come posso aiutarti
Tutto questo è possibile e possiamo farlo insieme. Come consulente olistica del sonno, offro infatti un supporto personalizzato, fatto di strategie dolci e prive di traumi. In questo modo potrai capire cosa c’è che non va, partendo proprio dalle abitudini della tua famiglia e dalle tue necessità. Nello specifico, puoi chiedermi una consulenza individuale 1 a 1, oppure optare per un percorso formativo, un corso on demand che potrai seguire con i tuoi tempi e le tue modalità. Se tuo figlio ha più di 5 mesi, ad esempio, potrai acquistare “Dormire bene, vivere sereni”. Si tratta di un corso pensato per i genitori di bambini dai 5 ai 24 mesi, che si ritrovano a vivere un sonno frammentato e disturbato.
“Dormire bene, vivere sereni” è molto più che un semplice corso online. Si tratta di un percorso “high touch” che ti fornirà tutte le informazioni, strategie e supporto di cui hai bisogno, per oltre un anno! Avrai anche la possibilità di riutilizzarlo nel caso in cui dovessero ripresentarsi problemi più avanti. I piccoli cambiano mentre crescono! Se invece desideri conoscermi meglio, prenota subito una chiamata gratuita di 15 minuti! Sarò felice di aiutarti!