Il pisolino pomeridiano è un’abitudine che riguarda soprattutto i bambini più piccoli. Non è un caso infatti che questa routine sia presente nei nidi e che venga meno, spesso in modo graduale, alla scuola materna. D’altra parte, dai 2-3 anni in poi i bambini cominciano a non sentire più la necessità di riposare il pomeriggio. Se lo fanno, si tratta di pisolini veramente molto brevi. Tuttavia, esiste sempre qualche eccezione. Ci sono infatti bambini che tendono a dormire molto anche il pomeriggio. In questi casi, quasi sempre manca un equilibrio fra sonno diurno e notturno. Il pisolino pomeridiano diventa quindi un modo per recuperare un sonno notturno poco soddisfacente o di scarsa qualità. Insomma se il bambino dorme troppo il pomeriggio, c’è sicuramente qualcosa che non va. Vediamo insieme tutte le possibili cause e come intervenire nel modo giusto.
Bambino dorme troppo pomeriggio: perché accade?
Come dicevamo, se un bambino dorme troppo il pomeriggio, è probabile che non riposi bene la notte. Questa condizione può essere causata da un disagio fisico, oppure da una situazione di stress. In ogni caso, è bene indagare e cercare di capire cosa impedisce di dormire a sufficienza la notte. Un eccesso di sonno diurno, infatti, non fa comunque bene alla salute. Questa cosa che dormire di giorno sia salutare è un vero e proprio mito del passato. A questo proposito, ci sono nuovi studi secondo i quali un sonno troppo lungo può avere anche effetti negativi sullo sviluppo. Insomma, fino a 5 anni i pisolini vanno bene, purché siano brevi. Successivamente dobbiamo fare attenzione.
Inoltre, se nostro figlio comincia a dormire troppo di giorno, è probabile che le ore di sonno notturno diminuiscano o che ne peggiori la qualità. Tutto questo incide sulla serenità e su una corretta crescita del bambino. Per questo, se tuo figlio dorme troppo il pomeriggio, fai attenzione e, se necessario, rivolgiti ad uno specialista. Spesso infatti è difficile individuare le ragioni e, soprattutto, tracciare una strategia per cambiare le abitudini del bambino.
Consulenze e corsi
Io, ad esempio, sono una consulente olistica del sonno infantile. Offro un supporto personalizzato per risolvere tutti i problemi legati al sonno e all’addormentamento dei piccoli da 0 anni in su. Metto a disposizione consulenze 1 a 1 e corsi online, così da andare incontro alle esigenze di tutti. Nel primo caso, potremo parlare insieme e confrontarci sulle abitudini della famiglia. Creeremo una strategia su misura, per far sì che tuo figlio torni a riposare correttamente. I corsi online, invece, si rivolgono a chi ha poco tempo a disposizione ma desidera comunque ricevere tutti i miei consigli.
Se tuo figlio ha un’età compresa fra 5 mesi e 2 anni, puoi optare per “Dormire bene, vivere sereni”. Si tratta di un percorso “high touch” che ti fornirà tutte le informazioni e il supporto di cui hai bisogno, per oltre un anno! Se, invece, il bambino ha più di due anni puoi scegliere di acquistare “Sognando in grande”. E se sei semplicemente curioso e vuoi conoscermi meglio, prenota subito una chiamata gratuita. Sarò felice di aiutarti!