Addormentare un neonato senza seno è una delle richieste che ricevo più di frequente. E’ infatti abbastanza comune che i bambini allattati al seno si addormentino durante la poppata. In questa situazione il piccolo si rilassa e riesce perciò a lasciarsi andare più facilmente. Tutto questo è possibile grazie all’alto contatto con la mamma e, soprattutto, in virtù del fatto che durante la poppata avviene il rilascio di alcuni ormoni, fra cui l’ossitocina, che favoriscono l’addormentamento. Insomma addormentare un neonato al seno resta una delle cose più naturali al mondo e fra le migliori da fare, se si desidera promuovere il rilassamento del proprio piccolo. Tuttavia, può capitare che la mamma debba rientrare presto a lavoro o, semplicemente voglia avere più indipendenza, e abbia la necessità che il piccoli si addormenti in un altro modo. E allora vediamo come addormentare un neonato senza seno adottando 3 dolci strategie.
Come addormentare neonato senza seno: le associazioni con il sonno
Perché è così difficile addormentare un neonato senza seno? Sicuramente questo dipende dal fatto che attraverso la poppata il piccolo crea una piacevole associazione con il sonno, un’abitudine che riesce a calmarlo e rilassarlo facilmente. Per promuovere un distacco dolce e privo di traumi, è quindi necessario partire da qui: ovvero creare nuove associazioni. Le strategie possono essere diverse e possono essere studiate e provate sul proprio piccolo, per capire quale sia più efficace.
Cullare il neonato
Un’alternativa, ad esempio, potrebbe essere quella di cullarlo al suono di una dolce ninna nanna. I neonati amano il movimento ondulatorio, che gli ricorda le sensazioni provate all’interno della pancia della mamma. Un ottimo modo per farli addormentare dolcemente potrebbe quindi essere quello di cullarli (tenendoli in braccio o in fascia). A tutto questo potremmo associare suoni rilassanti (rumore bianco) oppure dolci canzoncine e ninne nanne.
Vuoi scoprire come togliere il seno di notte? Richiedi subito una chiamata gratuita!
Coccole e routine
- Creare nuovi momenti di connessione/coccole
Non solo, una strategia molto efficace durante questo passaggio è quella di accompagnare il momento della poppata con altre coccole (carezze, ecc.). Queste infatti potrebbero pian piano andare a sostituire il seno. - Creare una nuova routine
Infine, per abituare il neonato ad addormentarsi diversamente, un’ottima strategia è quella di creare una nuova routine. Questo significa mettere in atto una serie di azioni preparatorie al sonno, che consentano al piccolo di capire cosa sta accadendo e quindi prepararsi all’addormentamento. Potremmo ad esempio inserire (se già non lo facciamo) un bagnetto serale. Successivamente, potremmo farlo seguire ad un momento di coccole e canzoncine con il nostro piccolo, così da farlo rilassare e predisporlo al sonno.
Desideri scoprire come smettere di allattare a un anno? Scrivimi pure!
Insomma, addormentare un neonato senza seno può sembrare complicato. Tuttavia, se per te è arrivato il momento di trovare delle alternative, è giusto che tu sappia come affrontare questo momento senza traumi e lacrime per il tuo piccolo. Questi sono solo alcuni suggerimenti. Tuttavia, se desideri intraprendere un percorso di questo tipo, il mio consiglio è di sentirci. In questo modo potremo definire un vero e proprio piano personalizzato. Questo distacco, infatti, deve essere gestito diversamente in base all’età, e quindi ai mesi del piccolo. Prenota subito una consulenza gratuita di 15 minuti. Sarò felice di ascoltarti e suggerirti il percorso migliore per te e il tuo bambino!