Generalmente la più grande preoccupazione di un genitore è che suo figlio/a non dorma a sufficienza. Soprattutto nel caso dei neonati, ad esempio, il sonno è spesso molto agitato e frammentato. Tutto questo genera stress, oltre che una grande stanchezza sia fisica che mentale che, a lungo andare, risulta insostenibile. Eppure, in alcuni casi, si assiste al problema opposto, ovvero: il bimbo dorme troppo. I genitori, quindi, si preoccupano perché il neonato o la neonata trascorrono gran parte delle ore giornaliere dormendo. Quello a cui bisogna fare attenzione, però, è che il sonno non comprometta la qualità delle giornate o l’alimentazione. Non solo, se le ore di riposo rientrano nel range previsto per quella specifica età, allora non c’è motivo di preoccuparsi. In ogni caso quello che bisogna chiedersi è: una neonata che dorme troppo potrebbe davvero nascondere qualche problema? Vediamolo insieme!
Neonata che dorme troppo: da cosa dipende?
Per scoprirlo dobbiamo considerare sempre il fabbisogno del piccolo, che cambia in base all’età. Un neonato di poche settimane, infatti, avrà necessità di dormire per un tempo più lungo rispetto ad un neonato di sei mesi. Non solo, nella stessa fascia di età il range potrebbe variare moltissimo. Ci sono infatti bimbi appena nati che hanno bisogno di dormire 19 ore. Ad altri invece bastano solo 9 ore. Una volta chiarito questo aspetto, potremo cominciare a valutare le possibili cause. Se, ad esempio, una neonata dorme troppo di giorno, potrebbe semplicemente non riposare a sufficienza la notte.
Generalmente, in questi casi si tratta di modificare alcune abitudini. Una soluzione, ad esempio, è quella di impostare una routine corretta che possa scandire la giornata della piccola. E se il tuo obiettivo è quello di ridurre le ore di sonno, potresti provare anche con la terapia della luce, uscendo il più possibile durante il giorno. Il mio consiglio è di farlo sia quando c’è il sole che quando piove. Ci sono però anche situazioni particolari, in cui l’eccessiva sonnolenza potrebbe derivare da disturbi fisici. In questo caso, la routine non c’entra. Occorre piuttosto fare qualche indagine in più con il proprio pediatra per poi valutare eventuali terapie e trattamenti.
Neonata che dorme troppo: quali sono le conseguenze?
La maggior parte delle volte, tuttavia, una neonata che dorme troppo è semplicemente una bambina che ha qualche problema con gli orari e la propria routine giornaliera. Questa cosa in sé non è necessariamente un problema, a meno che la piccola non riesca ad alimentarsi a sufficienza. Non solo, se la bambina dorme troppo di giorno, potrebbe non riposare correttamente la notte. Tutto questo crea naturalmente situazioni di forte disagio e stress in famiglia. In questi casi, è bene intervenire, ricorrendo al supporto di un consulente del sonno.
Come intervenire
Io, ad esempio, sono una consulente del sonno infantile. Offro percorsi personalizzati e caratterizzati da un approccio dolce e senza traumi. Metto a disposizione consulenze individuali 1 a 1 oppure veri e propri percorsi formativi on demand. In questo modo potrai individuare cosa impedisce al tuo bambino di riposare correttamente e ristabilire un buon rapporto con il sonno. Potrai dire addio a notti insonni e stanchezza perenne e ritrovare finalmente la serenità perduta. I corsi on demand, in particolare, sono pensati per tutti coloro che non hanno molto tempo a disposizione ma desiderano acquisire tutti i miei consigli e apprendere le tecniche principali per affrontare tutte le difficoltà del sonno e ripristinare un clima famigliare sereno.
Se la tua piccola ha meno di 5 mesi potrai optare per il corso “Piccoli sogni”, pensato per i neonati da 0 a 4 mesi. Per i bimbi dai 5 ai 24 mesi, ho invece ideato il percorso “Dormire bene, vivere sereni”. Se hai domande o vuoi conoscermi meglio, puoi richiedere subito una chiamata gratuita di 15 minuti. Ti aspetto!