Un neonato di 8 mesi che si sveglia ogni ora di notte rappresenta un vero e proprio incubo per qualsiasi genitore, anche il più paziente. D’altra parte, i risvegli notturni sono una condizione che accomuna tantissimi neonati, soprattutto nelle prime settimane di vita. Tuttavia, con il passare del tempo, il ciclo del sonno cambia. Il bambino potrebbe cominciare a dormire più a lungo e in maniera meno frammentata. Naturalmente, nel corso dei mesi, possono comunque verificarsi delle regressioni (o progressioni), che causano un aumento dei risvegli. Queste situazioni possono spiazzare i neo-genitori portando tanto stress e frustrazione. In realtà, si tratta di una condizione che nasconde sicuramente qualcosa che non va. Se infatti un aumento dei risvegli può essere normale, una frequenza così alta non può essere tollerata. Vediamo allora perché un neonato di 8 mesi si sveglia ogni ora di notte e cosa possiamo fare per risolvere il problema.
Neonato 8 mesi si sveglia ogni ora di notte: perché accade?
Prima di individuare la soluzione, occorre capire qual è la causa di questi frequenti risvegli notturni. Bisognerebbe quindi verificare l’equilibrio sonno-veglia e controllare le abitudini del piccolo: dall’alimentazione alle attività svolte, alle abitudini legate al sonno. Dobbiamo ricordare, infatti, che il sonno è come un puzzle, fatto di tanti tasselli che devono essere assemblati nel modo più giusto per ogni persona. Se perdiamo i pezzi, non riusciremo ad avere un sonno continuativo né riparativo. Spesso tendiamo a dare per scontato che nostro figlio debba dormire. In realtà non è così automatico. Dobbiamo anche aiutarlo in questo. A volte non serve molto. E’ sufficiente infatti modificare piccole abitudini, gli orari delle pappe e dei pisolini, oppure instaurare una routine del sonno efficace. Per individuare la soluzione, tuttavia, occorre affidarsi al supporto di un professionista del settore.
Neonato 8 mesi: come eliminare i risvegli notturni frequenti
Io, ad esempio, sono una consulente del sonno infantile, specializzata nel supporto di tutti quei neo-genitori che si trovano a sperimentare numerose difficoltà con il sonno dei propri figli. Offro consulenze individuali 1 a 1, ma anche corsi on demand, suddivisi per fasce d’età. Questi percorsi sono rivolti a chi vorrebbe ricevere i miei consigli e conoscere le principali tecniche per imparare a gestire meglio problematiche e risvegli notturni. Nel caso di un neonato di 8 mesi che si sveglia ogni ora, puoi quindi scegliere di contattarmi per ricevere un supporto personalizzato. In alternativa puoi optare per un percorso in streaming, più adatto a chi ha poco tempo a disposizione ma desidera usufruire degli stessi vantaggi.
Per i neonati dai 5 mesi ai 2 anni, ho ideato il percorso “Dormire bene, vivere sereni”. Si tratta di un percorso formativo “high touch” che ti fornirà tutte le informazioni, strategie e supporto di cui hai bisogno, peroltre un anno! Avrai anche la possibilità di riutilizzarlo nel caso in cui dovessero ripresentarsi problemi più avanti. I piccoli cambiano mentre crescono! Se invece desideri conoscermi meglio, prenota subito una chiamata gratuita di 15 minuti! Sarò felice di aiutarti!