Quando si regolarizza il sonno dei neonati? Questa è sicuramente uno dei temi che mi capita di affrontare più spesso con i neo-genitori. Nei primi mesi di vita, infatti, è facile sperimentare numerose difficoltà e un ciclo del sonno molto frammentato. I neonati tendono a svegliarsi frequentemente rendendo le notti dei genitori spesso tormentate e molto faticose. In realtà questo dipende proprio dalle caratteristiche del ciclo del sonno.
Ciclo del sonno: dalla nascita ai tre mesi
Nei primi tre mesi, infatti, il sonno dei neonati è costituito da due fasi: sonno attivo e silenzioso. La prima corrisponde alla fase REM, quella in cui il bambino si sposta, fa le smorfie, emette suoni e sembra avere un sonno leggero. La seconda invece è quella che corrisponde al sonno profondo. Entrambe le fasi si alternano e occupano il 50% del sonno totale. Queste prime settimane sono le più difficili, in quanto il neonato non ha ancora acquisito ritmi sonno-veglia regolari. La produzione della melatonina c’è dal primo mese ma non è stabilizzata. Al contrario, dal terzo mese in poi, le cose cambiano. Le fasi del sonno aumentano, fino ad arrivare a 4-5, e anche la produzione della melatonina si stabilizza. Tutto ciò aiuta il consolidamento del sonno e quindi la sua regolarizzazione.
Quando si regolarizza il sonno dei neonati: i risvegli dai sei mesi
Secondo uno studio effettuato su 50.000 bambini, dai sei fino ai 18 mesi, i bambini potrebbero arrivare a 1-3 risvegli a notte. Insomma, il sonno dei neonati comincia ad essere più regolare dopo i sei mesi. Ovviamente, però, ogni bambino a sé e questo cambiamento potrebbe avvenire un po’ prima, più tardi o addirittura potrebbe non presentarsi mai. Ed è proprio qui che nascono i problemi: sostenere notti insonni per un lungo periodo può risultare infatti molto stressante per i genitori e, di conseguenza, per tutta la famiglia. Quello che voglio dirti è che puoi mettere fine a tutto questo e ricominciare a dormire serenamente.
Come regolarizzare il sonno dei neonati
Io, ad esempio, offro un supporto personalizzato a tutti i genitori che si trovano a sperimentare problematiche del sonno con i propri figli, mettendo a disposizione strategie dolci e senza traumi. La mia consulenza consiste in un percorso olistico, nel quale analizzeremo vari aspetti legati alle abitudini del sonno della tua famiglia, ma non solo. In questo modo potremo tracciare insieme una strada condivisa, che ti aiuterà a superare questo momento di difficoltà. Potrai scegliere fra le mie consulenze individuali e veri e propri percorsi formativi, suddivisi per età. Se invece hai domande e vuoi conoscermi meglio, prenota subito una chiamata gratuita di 15 minuti! Sarò felice di aiutarti!