Quando un bambino ha difficoltà ad addormentarsi o soffre di frequenti risvegli notturni, riposare correttamente diventa difficile, sia per il piccolo che per tutta la famiglia. E’ proprio in questi casi che i genitori decidono di chiedermi aiuto, alla ricerca di una soluzione per ridurre i risvegli e rendere le notti più sostenibili per tutti. Quasi sempre una delle cause che porta ad un riposo frammentato è la mancanza di una corretta routine del sonno nel neonato. L’assenza di abitudini regolari impedisce infatti al bimbo di comprendere i vari momenti della giornata e agire di conseguenza. La routine rappresenta quindi un vero e proprio auto per il neonato. Il bimbo, infatti, sapendo cosa lo aspetta, va a consolidare determinati comportamenti. Uno di questi è proprio quello di riposare sempre agli stessi orari.
Tuttavia, se creare una routine del sonno è molto importante, impostarla in modo corretto è tutt’altro che semplice. Vediamo come fare!
Routine del sonno neonato: da dove cominciare
A questo proposito, c’è da dire che esistono routine che promuovono il sonno. Altre invece creano difficoltà nell’addormentamento. Alcuni genitori, ad esempio, creano routine troppo brevi. L’eccessiva fretta impedisce di generare la calma necessaria e quindi il bambino impiega troppo tempo per addormentarsi. Altre volte, invece, i genitori hanno difficoltà ad instaurare la giusta connessione con il bambino. Anche in questo caso l’addormentamento risulta molto faticoso.
Insomma, la creazione di una corretta routine del sonno richiede pazienza. Occorre infatti tempo per individuare le abitudini più corrette e più in linea con le esigenze della famiglia. Farlo da soli, poi, può essere molto difficile. Proprio per questo, consiglio sempre di affidarsi al supporto di un consulente del sonno infantile. Si tratta di una figura professionale specializzata nella risoluzione di problematiche di questo tipo.
Routine del sonno neonato: perché affidarsi ad un consulente del sonno
Io, ad esempio, metto a disposizione consulenze e corsi online. Questi percorsi si rivolgono a tutti quei genitori che sono stanchi di trascorrere notti insonni a causa dei frequenti risvegli dei proprio bimbi. In particolare offro consulenze personalizzate 1 a 1, in cui potremo parlare e individuare insieme cosa non va e come intervenire. Ti aiuterò a creare una routine del sonno efficace e su misura, in grado di promuovere un riposo più lungo e meno frammentato. In alternativa, se hai poco tempo a disposizione, ma desideri comunque ricevere tutti miei consigli, puoi optare per i percorsi on demand.
Corsi e guide
Ogni corso è rivolto ad una fascia d’età specifica, in quanto ogni fase richiede strategie e routine differenti. Nello specifico puoi scegliere fra “Piccoli Sogni”, il percorso rivolto ai neonati da 0 a 4 mesi e “Dormire bene, vivere sereni”, per bambini dai 5 ai 24 mesi. Ho inoltre creato una mini guida ad hoc, “Dalla cena alla messa a nanna”. Si tratta di un insieme di consigli per instaurare una corretta routine e rendere l’addormentamento semplice e sereno. Infine, se vuoi raccontarmi il tuo problema e conoscermi meglio, prenota subito una chiamata gratuita. Sarò felice di risponderti!