Ci sono così tante informazioni sul sonno del neonato! Oltre ai consigli di tua madre, di tua suocera e dei tuoi amici, anche su Internet, nei gruppi Facebook o nei social media è possibile trovare indicazioni su cosa fare, come farlo e quando dovresti farlo….Ma quanto di ciò è effettivamente vero?
Molte cose che le nostre madri o nonne ritenevano, ad esempio, essere giusto ai loro tempi, ad oggi non è più considerato scientificamente e clinicamente valido. Lo stesso vale per tutti i consigli su Internet. La maggior parte di essi, infatti, si basano su un’esperienza personale, il che significa che non è necessariamente vero che funzionerebbe anche per te.
Quindi andiamo a smontare tutti questi falsi miti!
Sonno neonato: come funziona davvero?
1. Il tuo bambino non dovrebbe dormire molto durante il giorno
Assolutamente sbagliato! I bambini hanno bisogno di dormire un bel po’ durante il giorno! La National Sleep Foundation suggerisce che un neonato abbia bisogno dalle 11 alle 19 ore di sonno in 24 ore. Naturalmente non ci sono abbastanza ore durante la notte per farsi che un bambino possa dormirne 19. Ma anche perché, se un neonato dorme tutto il giorno, evitando che si stanchi, sarà più calmo e avrà più facilità ad addormentarsi e rimanere addormentato. Un bambino troppo stanco è un bambino che fa fatica ad addormentarsi, rimanere addormentato e tende a svegliarsi frequentemente durante la notte.
Bisogna sempre prendere in considerazione il bambino che abbiamo davanti. Se il bambino in questione ha bisogno di dormire molto, allora si. Ma se il bambino in questione ha bisogno di dormire meno ore in 24 ore, allora dobbiamo far si che riesce ad essere riposato abbastanza e ricevere le sue di ore. Per questo, ogni consulenza che faccio studiamo ogni bambino.
2. I piccoli hanno bisogno di silenzio per dormire
Durante il giorno, in realtà dico ai genitori di lasciare che i loro neonati facciano pisolini nel rumore e nella luce del giorno per iniziare ad aiutarli a capire la differenza tra notte e giorno. Se il tuo piccolo si abitua ai rumori della tua famiglia durante il giorno in tenera età, sarà in grado di fare un pisolino praticamente ovunque!
3. Sonno neonato: non svegliare mai un bambino che dorme!
Invece sì! Dovresti svegliare un bambino che dorme! Per un paio di ragioni! Prima di tutto, devi massimizzare il loro apporto calorico durante il giorno. Ciò significa poppate frequenti durante il giorno e, per farlo, non puoi lasciare che il tuo bambino dorma per 6 ore al giorno. Si sveglieranno frequentemente di notte per recuperare ciò che non hanno ottenuto durante il giorno. In secondo luogo, se il tuo bambino sta facendo stretching di 6 ore, vuoi che avvenga di notte e non di giorno! Vogliamo essere sicuri che stiano riposando adeguatamente durante il giorno con sonnellini equidistanti che consentano un’alimentazione ottimale. Questo può accadere solo se svegli il tuo bambino laddove dovesse dormire per lunghi periodi durante il giorno.
4. Lascia che il tuo bambino dorma sulla pancia, dormirà meglio!
Sebbene la maggior parte dei bambini dorma bene sulla pancia, questo è estremamente pericoloso in quanto è una causa nota di SIDS. I neonati tendono a dormire più profondamente quando sono sulla pancia e non si svegliano in caso di pericolo. Invece di mettere il tuo bambino sulla pancia, prova a fasciarlo! Provalo e vedrai il tuo piccolo calmarsi quasi istantaneamente e dormire meglio. Pensa a come erano nel grembo materno, in un luogo piccolo e confortevole.
5. Non dovresti tenere in braccio o cullare il tuo bambino per addormentarlo
Mentre la maggior parte dei genitori teme di creare associazioni sbagliate per il sonno del neonato, non è sempre così. Quando un bambino è in utero, sente il movimento costante della mamma – camminare, ondeggiare, fare jogging, yoga – e, se hai prestato attenzione, questo è il momento in cui il bambino dormiva. Quando invece hai smesso di muoverti o ti sei sdraiata a letto per dormire, il bambino ha iniziato a muoversi e calciare. E’ naturale quindi che lo stesso movimento li aiuti nel mondo reale. Se nient’altro funziona, allora va benissimo cullare il tuo bambino per dormire. Ho molte ottime tecniche da usare per aiutare la transizione se il tuo piccolo ha difficoltà a stabilizzarsi dopo circa 4-6 mesi.
6. Sonno neonato: i bambini hanno bisogno di dormire nella loro cameretta
Questa considerazione si base esclusivamente sulle preferenze della famiglia. Anche se suggerisco vivamente che il bambino rimanga nella stanza dei genitori per almeno i primi 6 mesi di vita, è ancora meglio che rimanga fino a un anno per la prevenzione della SIDS. In quei primi giorni, è più facile per mamma e papà se il bambino è nella stanza in modo tale da facilitare le poppate notturne. Un bambino dormirà meglio in un’altra stanza? Non necessariamente. I piccoli hanno bisogno di te e del tuo sostegno per tutta la notte e alcuni neonati dormono meglio solo se si trovano vicino a mamma e papà. Quando raggiungono circa 6 mesi di età, diventano più consapevoli di ciò che li circonda e si distraggono facilmente. Quindi, se sono nella tua stanza, questo può essere il momento di allontanarli dal tuo letto per iniziare a condurli verso uno spazio di sonno indipendente.
7. Dormirà tutta la notte quando…
Questa è sicuramente la domanda più gettonata: quando dormirà il mio bambino tutta la notte? Le risposte sono molto ampie e basate su tante teorie, come:
- I bambini con un peso maggiore dormono la notte prima
- L’avvio dello svezzamento aiuterà i bambini a dormire
- L’integrazione con il latte artificiale aiuterà i bambini a dormire
- I bambini dormono meglio con il latte artificiale
- Riempire il bambino con un biberon prima di andare a letto lo farà dormire più a lungo
- I bambini dormiranno fino a quando avranno un certo peso / età
E sai una cosa? Nessuno di questi è vero! Non esiste una risposta magica a questa domanda perché ogni bambino è unico. Ognuno ha i propri bisogni di sonno, alimentazione e conforto. Prendi ad esempio i gemelli. Sono geneticamente identici in ogni modo, ma i loro modelli di sonno e le loro esigenze sono completamente diversi. Il tuo bambino inizierà a dormire 10-12 ore di fila quando sarà in grado di farlo. L’80% dei bambini di età compresa tra 6 e 18 mesi, ad esempio, si sveglia 1-3 volte a notte! *
8. Lasciarli piangere è l’unico modo per insegnarli a dormire!
Questo è assolutamente lontano dalla verità! Ci sono tanti metodi gentili e reattivi che sono molto più rispettosi e danno supporto al tuo piccolo. Un bambino lasciato a piangere da solo crea una situazione di forte stress. Lo stress crea un’abbondanza di cortisolo e rende più difficile il sonno. C’è anche da dire che solo perché smettono di piangere, non significa che non siano in uno stato di stress. Questo significa che hanno semplicemente smesso di segnalare la loro angoscia. **
I metodi che uso per insegnare il sonno indipendente sono completamente reattivi e supportano la mente in crescita e in via di sviluppo di un bambino. Si dice spesso che, creando una solida dipendenza nei primi mesi di vita, permettiamo a un bambino di diventare più indipendente quando sarà grande. Questo vuole dire che, se un piccolo è sicuro di poter contare su di te per le cose importanti, allora si sentirà più libero di esplorare il mondo in modo indipendente. *** Non dovranno preoccuparsi della tua connessione con loro. Il sonno è un momento in cui dicono addio alla loro “coperta di sicurezza” noto anche come mamma e papà. E’ normale che possa essere spaventoso per loro lasciarsi andare.
Se ritieni che tuo figlio sia estremamente dipendente da te per dormire, quello che possiamo fare è usare tutto questo come base per costruire un sano rapporto con il sonno. Sfrutta ciò che il tuo neonato ha appreso nei suoi primi giorni di vita come trampolino di lancio verso un sonno indipendente!