Sapevi che la temperatura è in grado di influenzare il tuo sonno? Dormire ad una temperatura ottimale può far sì che il tuo piccolo – e tu! – dormiate meglio e più a lungo. Scopriamo insieme qual è allora la temperatura ideale per dormire.
Temperatura ideale per dormire: qual è e come può aiutarti
Hai mai notato che un po’ prima di andare a letto, prendi una coperta e inizi a sentire freddo? Questo è collegato al naturale orologio interno del tuo corpo: il ritmo circadiano. La temperatura corporea cambia durante il giorno; raggiunge un picco a metà pomeriggio e inizia a calare. Questa riduzione aiuta ad avere sonnolenza (non ti fa dormire, tuttavia), raggiungendo il suo punto più basso circa 2 ore dopo del solito orario di andare a dormire (indipendentemente dal fatto che dormiamo o no!). La melatonina viene rilasciata quando la temperatura del nostro corpo scende, facendoci sentire assonnati.
Questo significa che abbiamo bisogno di una temperatura più fresca per addormentarci e rimanere addormentati. In generale, i nostri corpi seguono il naturale aumento e la diminuzione della temperatura esterna. Tuttavia, in presenza di riscaldamento, i nostri corpi non possono farlo perché i nostri cervelli non ricevono il messaggio che la temperatura è scesa. Se una casa è troppo riscaldata, il corpo fa fatica a rilasciare il calore per consentire il calo di temperatura ed il rilascio di melatonina. * 1 Creare un ambiente favorevole al sonno è quindi molto importante.
Che ci crediate o no, la temperatura ideale per dormire è di circa 18-20 ° C (65 ° F). Un livello superiore o inferiore può contribuire a una scarsa qualità e quantità di sonno.
Ci sono diverse cose che possiamo fare per aiutare il calo della temperatura corporea in modo da migliorare e facilitare l’addormentamento.
Temperatura ideale per dormire: strategie per ridurre la temperatura corporea
- Usare il bagnetto
L’uso del bagnetto a tuo vantaggio è un ottimo modo per portare la temperatura corporea del bambino/a ad un livello ottimale. Se l’ora del bagno è vicina al momento di coricarsi, assicurati che sia solo un bagno tiepido. In alternativa, fa sì che siano abbastanza tempo nudi prima di vestirli. Un bagno troppo caldo, invece, potrebbe rendere più difficile l’addormentamento. Tuttavia, se al tuo bambino/a piacciono i bagni caldi, allora considera di fare il bagnetto prima di cena o all’inizio della giornata.
2. Esercizio lieve per i bambini più grandi
Un po’ di esercizio fisico un paio d’ore prima di coricarsi è un ottimo modo, non solo per liberare un po’ di energia in più nel tuo piccolo/a, ma anche per diminuire la temperatura corporea. Assicurati solo che abbiano abbastanza tempo per “raffreddarsi”!
3. Usando il sole
L’orologio interno del nostro corpo è legato alla luce e a quanto siamo esposti alla luce. Ottenere luce solare durante il giorno e più precisamente nel pomeriggio può aiutare il tuo piccolo/a a rilasciare la melatonina più tardi alla fine della giornata.
4. Abbigliamento adeguato
Mantenere l’abbigliamento leggero e fresco aiuterà il tuo bambino/a a sentirsi a proprio agio durante la notte. Vogliamo assicurarci che non sia troppo coperto/a! Gli strati di cotone al 100% sono la strada da percorrere. Se stai usando la fascia in quei primi mesi, assicurati che il tuo piccolo/a abbia una tutina in cotone leggero sotto.
Se invece si svegliano la mattina presto, ciò potrebbe voler dire che il bambino sente un po’ freddo. Questo può essere risolto facilmente indossando delle calze e assicurandosi che il bagno non sia troppo caldo prima di andare a letto.
Aden&Anais Muslin swaddles, Ergo Baby Swaddle, Aden&Anais Sleep Sack Muslin Cotton, Love to Dream Swaddle Up
Sonno sicuro e prevenzione SIDS
Il surriscaldamento nei neonati è stato collegato con la SIDS. Evitiamo allora di aggiungere coperte o paraurti che potrebbero incrementare l’isolamento e il surriscaldamento. La maggior parte del calore fuoriesce dalla testa e, per questo motivo, non dobbiamo mai coprire la testa del piccolo/a prima di dormire.
Invece delle coperte, è possibile utilizzare uno strato aggiuntivo di abbigliamento rispetto a quello di un adulto. Ad esempio, potresti usare una fascia leggera o un sacco nanna con un Tog basso.
Se hai domande su come mettere in pratica questi consigli, non esitare a prenotare una chiamata gratuita! Mi piacerebbe avere tue notizie e conoscere i tuoi pensieri.
- Walker, M. – Why We Sleep: the new science os sleep and dreams (2017)