La regressione del sonno a 4 mesi è un fenomeno molto diffuso e che riguarda tantissimi neonati. A quest’età, infatti, il sonno dei bambini cambia ed è possibile che il piccolo dorma di meno o modifichi gli orari dei suoi pisolini. Questo accade per due ragioni. La prima riguarda proprio la tipologia del sonno. Quest’ultimo, in particolare, passa da due a cinque fasi, e quindi diventa più simile a quello di un adulto. La seconda ragione è che, intorno ai 4 mesi, i neonati attraversano un’importante tappa dello sviluppo. E’ infatti proprio a quest’età che cominciano a maturare nuove competenze. Tutto questo rende il piccolo più vigile e meno propenso ad addormentarsi. In questa fase, perciò, è possibile che il bambino faccia fatica ad addormentarsi o che si svegli facilmente.
Questi cambiamenti tendono a spiazzare i genitori, rendendoli più nervosi e fragili. E’ in questi momenti che molte mamme decidono di chiedermi aiuto, stanche dei continui risvegli e dei tentativi di addormentamento inutili.
Regressione del sonno 4 mesi: a chi rivolgersi
Per affrontare una regressione del sonno a 4 mesi in modo corretto, occorre infatti sapere come funziona il sonno del bambino. E questa, generalmente, è una informazione che i genitori non hanno. Non solo, per far sì che il piccolo torni a dormire e riduca i risvegli notturni, è fondamentale intervenire con strategie mirate. Queste devono infatti essere costruite sulle esigenze e i bisogni reali della famiglia. Insomma, in altre parole, se desideri che il tuo piccolo di 4 mesi torni ad avere un buon rapporto con il sonno, devi affidarti ad un professionista. Diversamente, il rischio è che la regressione si trasformi in un’abitudine permanente. Di conseguenza, evitare o saper gestire questo momento di transizione diventa cruciale. Io, in particolare, sono una consulente olistica del sonno per neonati e bambini dall’anno in su.
Offro consulenze personalizzate a 1 a 1 e corsi online. Le prime prevedono un confronto personale, nel quale valuteremo la situazione famigliare e cercheremo di individuare insieme le possibili cause alla base della regressione. A questo punto, tracceremo un percorso su misura che aiuterà tutta la famiglia a ritrovare il proprio equilibrio. I corsi online, invece, sono adatti a chi ha poco tempo a disposizione ma desidera comunque conoscere tutte le strategie più efficaci. In questo caso, offro tre percorsi, suddivisi in base alla fascia d’età del bambino. In particolare, per i neonati di 4 mesi puoi scegliere il corso “Piccoli Sogni”.
Vuoi sapere come lavoro? Ecco le opinioni dei miei clienti!
Piccoli Sogni: un corso per affrontare la regressione del sonno a 4 mesi
Si tratta di un percorso che ho ideato proprio per le future mamme e i genitori dei bambini da 0 a 4 mesi. Il corso offre tutti gli strumenti per comprendere come funziona il sonno dei neonati, come promuovere sin da subito corrette abitudini e individuare le strategie più efficaci per le esigenze della propria famiglia. Insomma, se deciderai di acquistare questo percorso on demand, potrai risolvere tutti i problemi legati all’addormentamento del tuo piccolo e, soprattutto, prevenire quelli futuri. Imparerai:
- I segreti del sonno dei neonati, come funziona e come favorire cicli di sonno sani fin da subito.
- Come prenderti cura di te stesso. Perché un genitore sereno è fondamentale per un bambino sereno.
- Strategie pratiche basate sull’età. Cosa fare settimana dopo settimana per promuovere il sonno e affrontare con successo la regressione dei 4 mesi.
Il corso include inoltre:
- Video-guide brevi e pratiche, da guardare quando vuoi, con consigli chiari e facilmente applicabili.
- Checklist e Diario del Sonno, per monitorare progressi e creare abitudini personalizzate.
- Materiali Complementari Tutto ciò che serve per agire subito, senza perdere tempo.
- Accesso a Vita, rivedi i contenuti quando vuoi, senza scadenze.
- Supporto Personalizzato 1:1 (opzionale) per chi desidera una guida ancora più approfondita.
Se vuoi saperne di più o vuoi semplicemente conoscermi meglio, prenota subito una chiamata gratuita di 15 minuti. Sarò felice di aiutarti!
“Piccoli Sogni” non è il solito corso generico. È un investimento nella serenità della tua famiglia. Oltre a risolvere le difficoltà di addormentamento e i risvegli notturni, sarai preparato anche a prevenire problemi futuri. Grazie a strategie basate sulla scienza e sull’esperienza di genitori reali, imparerai a dare al tuo piccolo il dono più grande: il sonno tranquillo!