Potrebbe sembrare un fenomeno piuttosto raro, eppure non è così. In realtà, i bambini che dormono nel lettone sono davvero tanti, e non c’è proprio nulla di strano. E’ normalissimo che un bimbo desideri dormire con i propri genitori, a 3, 6 anni e anche più in là. Questa condizione, infatti, annulla tutta la paura e l’ansia da separazione che molti bambini possono vivere nel corso della loro crescita. Si tratta di un’esigenza che può essere avvertita solo in alcuni momenti. Magari accade in periodi particolarmente stressanti per il piccolo, oppure può rappresentare una situazione ordinaria. In molte famiglie, ad esempio, si tende a dormire tutti insieme nel lettone per evitare risvegli notturni e favorire un riposo sereno e duraturo.
Bambini che dormono nel lettone: cosa dice la scienza?
Ci sono inoltre studi che si esprimono positivamente rispetto a questa abitudine. Sembra infatti che il nostro cervello si sintonizzi con quello dei nostri figli (neuroni a specchio) aiutandoli a rimanere regolati e sereni. D’altra parte un sonno di questo tipo aiuta il cervello del piccolo a crescere e prosperare il più possibile. I bimbi riescono a riposare tranquillamente perché noi siamo accanto. Il loro corpo può concentrarsi esclusivamente sulla crescita mentale e fisica necessaria.
Insomma, sembra che dormire insieme sia tutt’altro che un’abitudine sbagliata. D’altra parte, se la famiglia riposa serenamente, il mio consiglio è di assecondare questa richiesta. Tuttavia, non è sempre così. Ci sono infatti genitori che fanno fatica a dormire con un piccolo accanto. Io, ad esempio, non riesco, e forse proprio perché sono stata abituata a dormire da sola sin da subito. In questi casi, è difficile riposare correttamente e le notti possono trasformarsi in un vero e proprio incubo.
Come abituare un bambino a dormire da solo
In questi casi, è necessario intervenire, abituando il bambino a dormire nel proprio letto. Il mio consiglio, però, è di evitare pratiche frettolose e traumatiche. Piuttosto prova a farti aiutare da un consulente del sonno esperto e specializzato in strategie dolci. Io mi occupo proprio di questo. Come consulente olistica del sonno offro un supporto personalizzato a tutti quei genitori che vivono da tempo notti stressanti e tormentate. Se, ad esempio, sei stanco che tuo figlio dorma insieme a te, approfondiremo insieme il tutto. Ti aiuterò a fare questa transizione tra il lettone e lettino oppure a passare nel letto singolo.
Nello specifico, metto a disposizione consulenze 1 a 1 e corsi on demand, adatti a chi ha poco tempo a disposizione ma desidera ricevere lo stesso supporto e imparare le principali tecniche per favorire un riposo lungo e duraturo. Questi percorsi formativi sono suddivisi in base all’età del bambino. E’ quindi possibile scegliere fra il corso “Piccoli sogni”, riservato a neonati da 0 a 4 mesi, “Dormire bene, vivere sereni”, dai 5 a 24 mesi, e “Sognando in grande”, dai due anni in su. Se invece non sai da dove cominciare o desideri semplicemente conoscermi meglio, puoi prenotare una chiamata gratuita di 15 minuti. Sarò felice di aiutarti!