La regressione del sonno a 15 mesi è un fenomeno molto comune. Intorno all’anno, infatti, il bambino attraversa una fase di sviluppo molto importante e impegnativa, che ha ripercussioni sul…
Blog
Regressione sonno 6 mesi: come affrontarla
Il tuo piccolo ha 6 mesi e pensi sia in piena regressione del sonno? Innanzitutto non preoccuparti. Questa situazione è comune a molti genitori e del tutto normale, vista l’età…
Risvegli notturni 2 anni: cosa accade?
E’ normale combattere con i risvegli notturni anche a 2 anni? Ebbene sì, può succedere. Anche se ormai non parliamo più di neonati, a 2 anni i bimbi sono ancora…
Bambino 1 anno si sveglia ogni ora di notte: cosa fare?
E’ possibile che un bambino di 1 anno si svegli ancora ogni ora di notte? Ebbene sì, questa eventualità non è poi così rara. Se infatti da un lato parliamo…
Quando togliere il ciuccio?
Il ciuccio è uno strumento prezioso per molti genitori. Il suo utilizzo consente infatti di rilassare il bambino, favorendone anche l’addormentamento. Tuttavia, prima o poi arriva il momento di toglierlo,…
Metodi per far dormire un neonato tutta la notte: quali sono?
I risvegli notturni sono uno dei principali problemi dei neogenitori. D’altra parte è estremamente raro che un neonato di poche settimane o pochi mesi possa dormire tutta la notte. Questo…
Bambino 3 anni non si addormenta da solo
Cosa fare se un bambino di 3 anni non si addormenta da solo? A quest’età ci si aspetta che il piccolo sia ormai autonomo, anche nell’addormentamento, e che i genitori…
Neonato dorme solo nel lettone: cosa fare?
Un neonato dorme solo nel lettone. E’ normale? Assolutamente sì. Molti genitori, ancor prima di avere un bambino, immaginano che il piccolo dormirà sempre nel proprio lettino, magari anche tutta…
Come togliere il ciuccio: strategie dolci senza pianti
Il ciuccio è uno strumento molto utile, che risponde al bisogno di suzione del neonato, favorendone il rilassamento e quindi anche l’addormentamento. Molto comodo per i genitori nei primi mesi…
Risvegli notturni in gravidanza: cosa fare
Soffrire di risvegli notturni in gravidanza è piuttosto normale. Questa incredibile fase, infatti, oltre ad essere ricca di emozioni intense, comporta anche tantissimi cambiamenti, sia dal punto di vista fisico…










