Forse il tuo piccolo ha finalmente iniziato a dormire sereno. Forse stai aiutando il tuo piccolo a dormire di più. Oppure si sveglia troppo presto ed è una lotta …e adesso c’è anche l’ora legale! Cosa puoi fare per aiutare il tuo piccolo ad adattarsi al cambiamento? Come influenzerà il suo sonno? Il cambiamento dell’ora legale rovinerà tutte le buone abitudini acquisite nel tempo? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarli ad adattarsi in serenità!
Cambiamento ora legale: come affrontarlo nel modo giusto
Uno degli obiettivi principali dell’ora legale è prolungare le nostre ore estive diurne…e pensa, si tratta soltanto di un’ora! Un’ora non sembra un grosso problema, soprattutto per noi adulti! Ma pensa a come ti senti solo viaggiando con il fuso orario o dopo ogni singolo cambio dell’ora legale che hai vissuto nella tua vita? Perdere anche solo un’ora ti fa sentire esausto ed è fantastico quando ne viene aggiunta una in autunno! Dai un’occhiata al discorso TED del dottor Matthew Walker, spiega tutto! Quando noi adulti perdiamo un’ora di sonno, statisticamente parlando, c’è un aumento del 24% degli attacchi cardiaci e più incidenti stradali il giorno successivo. In autunno, invece, quando aggiungiamo un’ora di sonno c’è una diminuzione del 24%. Considerando quindi questi aspetti, è chiaro quanto sia importante anche solo un’ora di sonno.
In questo periodo dell’anno inoltre, non solo perdiamo un’ora di sonno, ma interrompiamo anche il nostro ritmo circadiano e questo è ciò che lo rende così insopportabile! Se il tuo bambino dorme bene e segue una fantastica routine diurna con degli orari costanti, potrebbe avere difficoltà ad adattarsi e potrebbe alterare alcune delle sue buone abitudini. Fortunatamente ci sono cose che possiamo fare per aiutare i nostri piccoli ad abituarsi gradualmente al cambiamento!
Cambiamento ora legale: gli aspetti da considerare
L’orologio interno del tuo piccolo è molto forte e sa cosa deve accadere e quando. Anche se provi a metterlo a letto nel suo orario normale la domenica dopo il cambiamento dell’ora legale, molto probabilmente il suo corpo rifiuterà e potrebbe volerci un po’ di tempo per abituarsi. Il nostro ritmo circadiano tende a favorire la veglia prima di andare a letto. Quindi, quando avviene il cambio dell’ora legale, questo sarà il momento giusto per mettere a letto il tuo piccolo. Questa regola consente ai nostri figli di svegliarsi e di andare a dormire in modo costante, anche se hanno avuto una giornata dura o hanno saltato un pisolino.
Usare l’ora legale in primavera è un ottimo modo per risolvere il problema dei bambini che si alzano presto, perché si sveglieranno inevitabilmente più tardi. La domenica sera però, potresti potenzialmente incontrare difficoltà nella messa a letto. Le notti potrebbero frammentarsi e potrebbero aumentare i risvegli notturni Perché? Anche se segui la tua routine prima di andare a letto, il tuo piccolo potrebbe avere difficoltà ad addormentarsi perché il suo corpo non è ancora pronto.
Il che mi porta alla parte successiva …
Cambiamento ora legale: come rendere più facile il passaggio
Attenersi agli orari, oppure no?
Un’opzione che tende davvero a funzionare è che inizi semplicemente a svegliare il tuo piccolo la domenica al solito orario di sveglia (che sarà un’ora prima!). Va benissimo seguire il suo ritmo e lasciare che tuo figlio si adatti proprio come fai tu! Attenersi agli stessi orari per i pasti e il sonno durante il giorno può aiutare e con l’esposizione alla luce intensa, il tuo piccolo potrebbe adattarsi entro una settimana circa.
Questa è anche un’ottima opzione per i genitori che vogliono aiutare i piccoli a cui piace svegliarsi presto! Approfitta dell’ora legale per rielaborare il risveglio precoce del tuo piccolo! Ma tieni presente generalmente quante ore possono e tendono a dormire la notte. Se il tuo bambino dorme 11 o 12 ore a notte, non potrà restare a letto più a lungo di quanto fa normalmente. Quindi, se li metti a letto alla stessa ora di sempre e ti aspetti che dormano un’ora in più, è improbabile che succeda ancora.
Se invece il tuo bambino ha difficoltà ed è molto sensibile a qualsiasi cambiamento, una delle prossime opzioni sarebbe la scelta migliore per voi.
Sposta gradualmente gli orari del tuo piccolo
La settimana prima dell’ora legale, puoi gradualmente anticipare gli orari del tuo piccolo di 15 minuti. Questo include tutto! Pasti, pisolini, sveglia e ora di andare a dormire! Puoi anche farlo la settimana dopo l’ora legale per aiutarli a vivere più serenamente il cambiamento.
I pisolini seguono principalmente la pressione del sonno – l’accumulo del bisogno di dormire – e saranno più facili da regolare. Mentre lavori gradualmente su questo passaggio, sfrutta anche gli effetti della luce solare. La settimana prima del cambiamento dell’ora legale, inizia ad abbassare le luci un pochino prima la sera esponendoli a luci intense proprio al risveglio, in modo che il loro orologio biologico naturale inizi a cambiare.
Cambiamento ora legale: dividi la differenza
In questo caso, dividi la differenza tra l’ora attuale e la nuova ora. Ad esempio, se il tuo bambino normalmente va a letto alle 20:00, che con l’ora legale saranno le 21:00, potresti metterlo a letto alle 20:30. Potresti attenersi alla nuova ora di andare a letto o gradualmente spostare l’addormentamento verso l’orario definitivo nella settimana successiva, anticipando di 15 minuti ogni 1-2 giorni.
Cambiamento ora legale: alcuni consigli
Luci, per favore!
Sappiamo che una volta stabilito il ritmo circadiano, è piuttosto difficile cambiare. L’ hai notato con il tuo piccolo di sicuro..è come un orologio svizzero e si sveglia in punto alla stessa ora ogni giorno per un motivo! Per aiutare l’orologio naturale del tuo piccolo ad adattarsi al nuovo orario, possiamo usare le luci a nostro vantaggio. Cerchiamo di utilizzare molta luce intensa al risveglio e fino a sera! Un’ora prima di andare a letto, iniziamo ad abbassare le luci e abbassare la temperatura in casa per aiutare il corpo a notare il cambiamento!
Con le ore estive più lunghe, assicurati di investire in fantastiche tende oscuranti! Come accennato, il nostro ritmo circadiano è fortemente influenzato dalla luce, Quindi sarà difficile portare il tuo piccolo a letto quando c’è il sole, sia tenerlo a letto con il sorgere del sole.
Cambiamento ora legale: le routine aiutano davvero tanto
Le routine sono strumenti potenti per i più piccoli! Rafforzano ciò che sanno e che conoscono. Quindi attieniti alla tua routine durante il giorno. Sapranno cosa aspettarsi e cosa verrà dopo. Combinare lo spostamento graduale dei segnali del proprio corpo con le routine renderà più facile adattarsi al nuovo orario.
Genitori…andate a letto presto!
Anche se il tuo piccolo dormirà un’ora più tardi sull’orologio, è ancora un’ora in meno di sonno! Quindi cerca di andare a letto un po’ prima anche tu!
Quanto ci mette ad adattarsi?
Ho detto prima che il tuo piccolo dovrebbe adattarsi entro una settimana più o meno, semplicemente seguendo le routine quotidiane e usando l’esposizione alla luce. Ed è vero, per tanti piccoli (proprio come noi adulti!) bastano pochi giorni per sistemarsi, mentre per altri potrebbe volerci un po’ di più. Ogni piccolo è unico e ha esigenze di sonno specifiche! Quel forte ritmo circadiano ha bisogno solo di un po’ più di tempo per adattarsi. Attieniti al cambiamento e prosegui fino a quando non avremo il prossimo cambio orario in autunno!
Sarei felice di chiacchierare con te per creare un piano per aiutare il tuo piccolo ad abituarsi al nuovo orario. Se hai domande sul sonno del tuo piccolo, fammi sapere! Offro consulenze gratuite proprio per questo – per prenotare la tua consulenza gratuita -cliccate sotto!
Poi…come sapete, sono Americana – quindi scusatemi per il mio italiano! 🙂 Se vi servono chiarimenti, non esitare a scrivermi un email e sarò felicissima di spiegare meglio!
Walker, Matthew: Why we sleep