I neonati, soprattutto nei primi mesi di vita, hanno necessità di mangiare spesso. Che siano allattati al seno o tramite latte artificiale, non importa. Il numero di poppate potrebbe essere molto alto per varie ragioni e crescere in particolar modo nei mesi estivi. E’ quindi normale che un neonato passi gran parte del tempo ad alimentarsi. Naturalmente, questo non significa che il bambino non debba anche riposare. Il sonno è infatti importantissimo per la crescita del piccolo ed è bene prestare attenzione anche a questo aspetto. Non solo, gestire un neonato che non dorme e mangia sempre è anche estremamente faticoso. In queste situazioni, infatti, anche le mamme hanno poco tempo per riposarsi, il che comporta un forte aumento di stress e stanchezza. Insomma, se un neonato dorme poco è importante capire perché e cercare di intervenire in modo tale da riequilibrare il più possibile il rapporto sonno-veglia.
Neonato non dorme e mangia sempre: tutte le cause
Come anticipato, i neonati hanno bisogno di mangiare spesso. Nel caso dell’allattamento a richiesta, ad esempio, il piccolo ha la possibilità di poppare tutte le volte che vuole e non c’è un orario da rispettare. In questi casi, capita che il bambino mangi e dorma al tempo stesso. Quando i piccoli sono allattati al seno poi tendono a rilassarsi e addormentarsi più facilmente. Spesso si tratta di brevi riposini. Ce ne rendiamo conto nel momento in cui proviamo a lasciare il bimbo nella culla. In questo caso, infatti, il neonato si sveglia, interrompendo il pisolino.
Generalmente, i bambini che hanno questa abitudine tendono a fare poppate molto lunghe e, mentre ciucciano, hanno gli occhi chiusi. Non solo, questi neonati tendono ad appisolarsi solo durante la poppata e non riescono a dormire in altri momenti. Una situazione che a lungo andare rischia di diventare davvero stressante, proprio come è successo ad Eleonora e Francesco.
La storia di Cassandra
Eleonora e Francesco mi hanno chiamato in un momento di disperazione. Cassandra, la loro piccola di due mesi, era sempre attaccata al seno, a volte anche per un’ora. Si addormentava e poi, appena la poggiavano nella culla, si svegliava. Sembrava non dormire mai veramente. La mamma faceva fatica a fare qualsiasi cosa durante il giorno. Tutto ciò che faceva era allattare. Per non parlare della gestione del sonno. La piccola andava a letto spesso molto tardi.
Come intervenire
In questo caso, il problema era abbastanza chiaro. La piccola non dormiva mai perché in realtà faceva tanti piccoli pisolini durante le poppate. Il punto allora era di provare a tenerla sveglia. Una strategia può essere quella di parlare con il piccolo, oppure cambiare spesso seno. Non solo, un altro accorgimento da fare sempre con la massima delicatezza è quello di spogliare il bambino. In altre parole, quello che dobbiamo fare è rendere le poppate attive, evitando un eccesso di pisolini. C’è poi da considerare anche un altro aspetto. Se, ad esempio, parliamo di neonati con più di tre mesi, allora si potrebbe valutare di modificare gli orari del piccolo, impostando una corretta routine quotidiana. Questa strategia permette infatti di regolarizzare il piccolo, riequilibrando le ore di sonno. Naturalmente, per impostare una buona routine del sonno, è fondamentale rivolgersi ad un esperto del settore.
Neonato non dorme e mangia sempre: a chi rivolgersi
Io, ad esempio, offro consulenze del sonno per neonati e bambini da 0 anni in su. Metto a disposizione anche corsi online, rivolti a tutti quei genitori che stanno sperimentando problematiche con il sonno dei propri piccoli. Nello specifico, potrai scegliere se optare per consulenze personalizzate 1 a 1 o acquistare un percorso on demand. Nel primo caso avrai la possibilità di chiacchierare con me. Parleremo delle abitudini della vostra famiglia, cercheremo di individuare le cause alla base del problema e tracceremo insieme un percorso su misura delle vostre esigenze e dei vostri reali bisogni.
Corsi online
I percorsi on demand sono invece perfetti per chi ha poco tempo a disposizione ma desidera comunque ricevere tutti i miei consigli. Se il tuo piccolo ha meno di 4 mesi, potrai scegliere il percorso “Piccoli Sogni”. Se invece tuo figlio ha più di 5 mesi, allora il mio consiglio è di optare per “Dormire bene, vivere sereni”. E se, invece, vuoi semplicemente conoscermi meglio, prenota subito una chiamata gratuita di 15 minuti. Sarò felice di aiutarti!