Sedanam è un integratore alimentare a base di estratti di passiflora, avena, melissa e valeriana. Si tratta quindi di un prodotto naturale utilizzato per favorire il rilassamento diurno e, soprattutto, il riposo notturno dei bambini. Le sostanze presenti al suo interno hanno infatti proprietà rilassanti e calmanti e sono spesso impiegate anche all’interno di tisane e sonniferi naturali riservati agli adulti. Sedanam è quindi consigliato in caso di insonnia o qualora il bambino fosse iperattivo e stesse sperimentando difficoltà nell’addormentamento. Sulla sua reale utilità, tuttavia, esistono pareri e opinioni discordanti. Proprio come accade con i prodotti a base di melatonina e con la camomilla, il punto è che non agiamo sulla radice del problema, ma ci si limitiamo a mettere un “cerotto”. Cosa significa? Scopriamolo insieme!
Sedanam bimbi opinioni: serve davvero?
Partiamo dal presupposto che se nostro figlio ha difficoltà e problemi con il sonno, c’è sempre una causa scatenante, che dobbiamo assolutamente individuare. Che si tratti di un disturbo fisico o di ansia non possiamo saperlo. Ciò che conta è prenderne coscienza e farsi aiutare in questa analisi. Rivolgendosi a specialisti e consulenti del settore, è possibile infatti approfondire la questione e risolvere il problema alla radice. Diversamente, se ci limitiamo a somministrare farmaci e integratori naturali, otterremo sicuramente benefici nel breve periodo, ma non avremo modo di andare a fondo.
La causa alla base dell’insonnia e dei problemi con l’addormentamento resterà lì, pronta ad uscire nuovamente. Il rischio principale nell’utilizzo di Sedanam e soluzioni simili sta quindi nell’incapacità di risolvere definitivamente il problema. Non solo, l’uso prolungato di questi integratori può portare ad assuefazione. Di conseguenza, a lungo andare potremo notare che non avranno più alcun effetto. E qui è bene fare attenzione, e non cadere nella trappola di aumentare i dosaggi o, peggio, passare a veri e propri sonniferi o psicofarmaci.
Sedanam bimbi opinioni: la soluzione definitiva
Insomma, se vogliamo che nostro figlio riesca a ripristinare un buon rapporto con il sonno, lasciamo perdere Sedanam. Cambiamo completamente approccio. Una strada che puoi percorrere, ad esempio, è quella di rivolgerti ad un consulente del sonno. Si tratta di una figura specializzata nella cura di problematiche legate all’addormentamento e al riposo notturno. Io, ad esempio, mi occupo proprio di questo. Sono consulente olistico del sonno infantile e offro percorsi personalizzati per tutti quei genitori che stanno sperimentando difficoltà con il sonno dei propri bambini e desiderano semplicemente tornare a dormire sereni. Nello specifico, metto a disposizione consulenze individuali 1 a 1 e corsi on demand. Questi percorsi sono pensati per chi ha poco tempo a disposizione ma desidera ricevere gli stessi consigli per favorire il sonno dei propri figli.
I miei corsi
Questi percorsi formativi si suddividono in base alla fascia d’età. Potrai quindi scegliere fra “Piccoli sogni”, riservato a neonati da 0 a 4 mesi e “Dormire bene, vivere sereni”, dai 5 mesi ai 2 anni. Per i bambini dai due anni in su, invece, troverai “Sognando in grande”. Se invece non hai ancora le idee chiare e desideri conoscermi meglio, prenota subito una chiamata gratuita di 15 minuti. Sarò felice di aiutarti!