Sulla figura del consulente del sonno ci sono opinioni di vario genere. Molte persone, ad esempio, credono che si tratti di veri e propri truffatori, privi di formazione scientifica, e intenti unicamente a raggirare le famiglie attraverso la fornitura di strategie e consigli infallibili. In realtà, il mondo della consulenza del sonno è molto ampio e comprende anche tantissimi professionisti certificati, in grado di risolvere realmente le problematiche di neonati e bambini. A questo proposito, c’è inoltre da dire che ogni professionista adotta un metodo specifico e che, al di là della formazione e delle certificazioni, a cui è sempre bene dare un’occhiata, altrettanto importante è valutare l’approccio del consulente.
Consulente del sonno opinioni: lo sleep training
Alcuni colleghi, ad esempio, adottano una metodologia che prende il nome di sleep training. Questo metodo consiste nell'”allenare” il bambino ad addormentarsi autonomamente e senza l’intervento del genitore. Si tratta di un approccio che fra le varie strategie include anche quella di far piangere il bambino per dormire. Metodi discutibili, che apparentemente possono anche dare risultati, ma che in realtà hanno profonde conseguenze psicologiche sul benessere dei nostri piccoli. Questo approccio è sicuramente molto lontano da quello che invece adotto io.
Consulente del sonno: il mio approccio
Come consulente olistica del sonno, infatti, lavoro su una serie di aspetti legati alla routine, le attività e le abitudini (anche quelle alimentari) di tutta la famiglia. Non offro “consigli infallibili” e “metodi miracolosi”, ma percorsi personalizzati studiati e creati su misura dei reali bisogni ed esigenze di mamma, papà e bambino. Lavoreremo insieme per individuare cosa c’è che non va e cosa impedisce a tuo figlio di dormire serenamente. Successivamente creerò per te un piano personalizzato e ti fornirò tutto il materiale di supporto necessario per capire come funziona il sonno di neonati e bambini e come affrontare eventuali regressioni.
Inoltre, metto a disposizione dei miei clienti anche tantissimi guide ricche di consigli e strategie utili per risolvere problemi specifici, come ad esempio la messa a nanna dopo la cena. Se invece desideri un’alternativa alle consulenze 1 a 1 puoi scegliere fra i miei percorsi online, suddivisi in base all’età del bambino.
Corsi online
Per i genitori di neonati da 0 a 4 mesi, ad esempio, ho ideato il percorso “Piccoli sogni”. Questo corso ti fornirà tutti gli strumenti utili per capire come funziona il sonno dei neonati e imparare a stabilire buone abitudini sin da subito. Nel caso di bambini dai 5 mesi a 2 anni, invece, puoi acquistare “Dormire bene, vivere sereni”. Si tratta di un percorso high touch ricco di materiale, consigli e supporto per affrontare le regressioni tipiche di questo periodo e aiutare il tuo bambino a ripristinare un buon rapporto con il sonno.
Infine, per bambini dai 2 anni in su, puoi scegliere “Sognando in grande”. Questo workshop di tre incontri ti fornirà tutto il supporto necessario per aiutare il tuo bambino a dormire nel suo lettino, affrontare i cambiamenti ed eliminare i risvegli notturni. E se desideri semplicemente conoscermi meglio, prenota subito una chiamata gratuita! Sarò felice di aiutarti!









