Quello del genitore è un lavoro a tempo pieno che, soprattutto, non prevede alcun manuale di istruzioni. Da un giorno all’altro ci si ritrova a dover prendersi cura di un neonato. Tutto questo può spaventare ed è uno dei motivi per cui molte persone, prima ancora della nascita del piccolo, cercano di seguire dei corsi per genitori. Il corso preparto, ad esempio, è proprio uno di questi. Tuttavia, molti non sanno che esistono tantissimi altri percorsi in grado di guidare neo genitori e genitori di bambini più grandi nella cura dei propri piccoli. Io ad esempio, come consulente olistica del sonno offro percorsi on demand per genitori esausti e stanchi di trascorrere notti insonni a causa dei continui risvegli dei propri piccoli.
Corsi per genitori di neonati da 0 a 4 mesi
Questi corsi racchiudono una serie di strategie e consigli per promuovere un sonno lungo e duraturo e rendere l’intera famiglia più riposata e serena. “Piccoli Sogni” ad esempio è un percorso per genitori di neonati da 0 a 4 mesi che si svegliano spesso o dormono poco. Questa fase è senza dubbio una delle più difficili, in quanto parliamo di bimbi molto piccoli e che devono adattarsi alla vita fuori dalla pancia della mamma. Tuttavia, esistono una serie di strategie per promuoverne il sonno e per gestire al meglio i risvegli. Non solo, questo corso vuole anche essere una guida per evitare problemi futuri ed è quindi un vero e proprio investimento per i neo genitori. Io lo consiglio anche alle mamme prossime al parto, che vogliono evitare eventuali problematiche promuovendo sin da subito abitudini sane e corrette per i propri piccoli.
Corsi per genitori di bambini da 5 a 24 mesi
Diverso è invece il corso per genitori di bambini da 5 a 24 mesi. Questa è la fascia in cui si manifestano le regressioni. Intorno ai sei mesi, ma anche successivamente (9- 12 mesi, due anni), i bambini possono andare incontro a delle regressioni del sonno. In altre parole, possono dormire di meno oppure cominciare a svegliarsi spesso la notte, o ancora ritardare l’addormentamento serale. Questi cambiamenti possono spiazzare i genitori, aumentando lo stress e le tensioni in famiglia. Il mio percorso “Dormire bene, vivere sereni” è pensato proprio per aiutare i genitori a superare queste difficoltà. Acquistando questo corso riceverai innanzitutto una valutazione del sonno personalizzata. Poi avrai accesso a un video corso completo e potrai usufruire anche di materiale di supporto. Inoltre avrai anche l’opportunità di fare rete grazie al supporto esclusivo di un gruppo di genitori con i quali potrai condividere le tue esperienze ed emozioni. Infine, avrai accesso a tutte le mie guide e potrai contare su incontri settimanali fatti di domande e risposte per risolvere ogni dubbio in tempo reale.
Sognando in grande
Fra i corsi per genitori dedicati alla gestione del sonno c’è poi “Sognando in grande”. Si tratta di un percorso rivolto a genitori di bambini dai due anni in su. In questo caso le difficoltà riguardano l’ansia da separazione e quindi spesso i bambini vogliono dormire con i genitori nel lettone oppure non riescono ad addormentarsi da soli. Ogni fase ha le sue difficoltà ma con i miei corsi per genitori riuscirai a superare qualsiasi ostacolo, sempre con un approccio gentile e rispettoso del bambino. Questo percorso, in particolare, consiste di un workshop di 3 incontri che ti aiuterà a:
- Gestire la giornata con attività, alimentazione + pisolini per favorire il sonno notturno
- Supportarlo verso l’addormentamento sereno e in autonomia
- Eliminare i risvegli notturni
- Gestire il sonno durante cambiamenti (nido, vacanza, malattia, babysitter)
- Capire quando e come spostare il bambino nella sua cameretta
E se desideri saperne di più o vuoi semplicemente conoscermi meglio, prenota subito una chiamata gratuita. Sarò felice di aiutarti!